LA NOSTRA STORIA

La fondazione

A.S.D. Real Fieschi è stata fondata il 24 Gennaio 2012 dal Presidente Andrea Levaggi, insieme a Claudio Giarrusso, Cristina Levaggi, Elisa Cerro Catania, Lorenzo Costa e Andrea Maoli, attuali membri del Consiglio Direttivo.
La prima partita ufficiale in competizioni della Lega Nazionale Dilettanti è stata Leivi - Real Fieschi, disputata il 1 Settembre 2012 e valida per la competizione Coppa Liguriae conclusasi sul risultato di 2 a 1 per i padroni di casa. Il primo storico goal biancoazzurro è stato messo a segno da Mattia Sivori.
La Stagione Sportiva 2012/2013 si è poi conclusa con  la trionfante vittoria del Campionato di Terza Categoria al primo tentativo, con la conseguente promozione in Seconda Categoria.
La promozione in II Categoria
Il secondo anno di attività del Real Fieschi è coinciso con la prima avventura nel Campionato di Seconda Categoria. Inserita nel Girone E la formazione si è classificata quinta al termine del campionato, non ottenendo però l'accesso ai playoff per l'eccessivo distacco di punti dal Moneglia, classificatosi al secondo posto.

Il nuovo settore giovanile

Il giorno 1 Luglio 2014 hanno preso ufficialmente il via le attività del nuovo settore giovanile targato Real Fieschi che, contando su quasi 200 pre-iscrizioni, ha assunto il ruolo di movimento centrale nell'ambito sportivo comunale. Con l'apporto del movimento della Casa del Calcio il settore giovanile sarà costituito da tutte le leve, a partire dai Piccoli Amici sino agli Allievi II Anno e avrà la sua base operitiva al Campo Comunale "San Martino" di Cogorno. Il primo evento ufficiale targato Real Fieschi - Casa del Calcio è stato il City Camp summer 2014 che, con 110 iscritti, è l'evento calcistico dell'estate a San Salvatore dei Fieschi.

La promozione in Prima Cat.

Dopo uno straordinario cammino nel Girone E del Campionato di Seconda Categoria Ligure il Real Fieschi ha conquistato nella Stagione 2014/2015 la storica promozione in Prima Categoria. Inserita nel Girone B giocherà le sue partite al Sabato Pomeriggio e sarà guidata sempre dall'artefice della promozione, Mister William Bottaro.
 
Settore Giovanile: Le novità 2015
Il 2015 è stato un anno di conferme e record per il Settore Giovanile Real Fieschi. Il City Camp Summer 2015 ha raggiunto la quota record di 130 iscritti, mentre il Torneo di Calcio Giovanile dei Fieschi - Memorial Sindaco Giovanni Levaggi è stato un vero successo. Fuori dal campo invece continua l'impegno verso iniziative a favore dei propri iscritti, tra le quali spicca la seconda edizione del progetto "Prima Impariamo, poi giochiamo", organizzato in collaborazione con Coop Mikomi.
 
L'organico delle squadre è stato completato dalla costituzione della squadra Juniores, allenata da mister Alessandro Oggiano e che ha fatto il suo storico debutto il 10 Ottobre 2015 contro il Lerici Castle.

Il salto in Promozione

Dopo una straordinaria stagione anche il 2016 si è rivelato un anno fondamentale per la storia del Real Fieschi. La squadra guidata da Mister Bottaro ha infatti centrato la conquista della categoria superiore: la Promozione, vincendo e dominando il Girone B di Prima Categoria.
 
Un anno fantastico condito dalle reti di Casella e Perrucchio, tra gli altri, che ha portato in bacheca anche la Coppa Liguria e il Titolo di Campioni Regionali di Prima Categoria. Un triplete storico e un risultato ancora imbattuto.
Il Settore Giovanile si è confermato ai vertici locali, conquistando l'ambito Titolo di Campione Regionale Juniores, mentre il City Camp Summer 2016 ha confermato l'ottima partecipazione degli anni precedenti.
Per commemorare gli storici traguardi raggiunti il Consiglio Direttivo, d'accordo con staff e giocatori, ha inviato in Africa, in dono a Find The Cure, le mute storiche utilizzate sino a quel momento.

Il punto più alto

La Stagione Sportiva 2016/2017 è contrassegnata da una fase centrale complicata, nella quale vengono sostituiti l'Allenatore William Bottaro e il DS Diego Goatelli. La guida della squadra viene presa da David Cesaretti, già Coordinatore e Responsabile del Settore Giovanile biancoblu, che guida la squadra verso una salvezza entusiasmante. Il ruolo di DS invece viene assunto a fine stagione dal Capitano Cristian Ferron, che lascia il calcio giocato nella partita contro il Molassana Boero, segnando il suo ultimo gol con i biancoblu. 
Il 2017 è l'anno del primo Travel Camp, una settimana di calcio per i più giovani ad Abbadia San Salvatore. Un grande successo bissato dal tradizionale City Camp Summer 2017 e dal Torneo di Calcio Giovanile dei Fieschi.
Nella Stagione 2017/2018 la guida della Prima Squadra passa a Mister Claudio Paglia, mentre Cristian Ferron diventa il nuovo Direttore Sportivo. Una squadra giovane che però tocca il punto più alto della sua storia, raggiungendo il quinto posto con 47 punti. Nel Settore Giovanile vengono confermati tutti gli eventi principali: City Camp Summer 2018, Travel Camp 2018 (questa volta a Fanano, Modena), Torneo di Calcio Giovanile dei Fieschi, con un coinvolgimento totale di oltre 500 atleti.

© 2014-2018 REAL FIESCHI