La nostre mute storiche voleranno in Africa con Find The Cure!

4/5/2016

Nei suoi quattro anni di vita Real Fieschi A.S.D. ha conquistato tre promozioni, passando dalla Terza Categoria alla Promozione e mettendo in bacheca una Coppa Liguria e un Campionato Juniores. Sin da subito l'attaccamento ai colori e allo stemma della squadra è stato fortissimo per tutti: Società, dirigenti, allenatori e giocatori.


Nell'anno della definitiva consacrazione di Real Fieschi a realtà del calcio locale la Presidentessa Cristina Levaggi ed il Presidente Onorario Andrea Levaggi hanno deciso di celebrare i traguardi raggiunti, oltre che con i festeggiamenti di rito, con un gesto simbolico e forte, che potesse essere di esempio anche per i 250 ragazzi tesserati del Settore Giovanile.


La Società, insieme a tutta la squadra, ha deciso così con grande gioia di donare a Find The Cure, Comitato No Profit di cooperazione internazionale, le due mute complete da gara che accompagnano i giocatori della Prima Squadra da ormai quattro stagioni e che hanno partecipato alla storia della nostra società. Così, oltre agli aiuti umanitari, i volontari porteranno i materiali Real Fieschi ai ragazzi di Mali, Kenya e Tanzania.

 

Il Presidente Levaggi commenta così l'iniziativa: «Si sente spesso dire "....solo per la maglia", "......si gioca per la maglia"......ebbene....queste davvero sono, per noi, LE Maglie: basta pensare che una di queste maglie è stata indossata dal primo marcatore della nostra storia, nel 2012 in Coppa Liguria, e la medesima maglia è stata indossata dal primo marcatore nel match che ci ha portati in Promozione. Detto ciò non abbiamo pensato a cosa più bella per festeggiare che donare questi semplici oggetti a ragazzi sicuramente meno fortunati di noi, con la certezza e la consapevolezza che vederle indosso a qualche squadra della Tanzania o del Kenia o di chissà dove...per noi sarà una gratificazione ben maggiore di qualsiasi altro festeggiamento formale».


Un gesto che vuole non solo permettere ai ragazzi di paesi in difficoltà di potersi divertire con palloni, scarpe e maglie, ma che vuole soprattutto essere un esempio dei valori fondanti della nostra società: solidarietà verso il prossimo, rispetto dei valori della vita e della persona. Una scelta ben precisa, per ricordarci che il valore materiale delle nostre attrezzature è ben più alto di quello che pensiamo e per non dimenticare la nostra fortuna nell'allenarsi e divertirsi su un campo adatto al gioco, con materiali, scarpe e divise.


Find The Cure


Il Comitato No Profit, nato in Liguria, porta assistenza in diversi paese dell'Africa e il Presidente Daniele Sciuto spiega come funziona e qual è l'importanza del materiale donato da Real Fieschi e da altre realtà sportive in tutta Italia: «Fare cooperazione internazionale vuol dire cercare di prendersi cura il più possibile di tanti aspetti della disuguaglianza che spacca il nostro mondo, da aspetti sanitari, all'accesso all'educazione, al cibo e all'acqua ma senza dimenticare il diritto alla fantasia, alla spensieratezza, ai sogni. Il gioco del calcio ha questo dono per tutti, senza differenza di paese, di colore o di classe sociale. Molto spesso durante le nostre missioni ci troviamo a parlare con i ragazzi dei villaggi e chiedere di cosa hanno bisogno, e quello che più sovente rispondono con un sorriso sono le divise da calcio, le scarpe e i palloni per inseguire la loro passione. Ed è per questo che è nato il progetto Africa United, nel quale sono molto contento di darvi il benvenuto».

La consegna delle divise storiche


Le divise verranno consegnate presso il campo Comunale "San Martino" di San Salvatore dei Fieschi ai rappresentanti di Find The Cure il giorno Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 16:00. La cerimonia ufficiale sarà l'occasione per spiegare ancora una volta a tutti i nostri tessarati e alla stampa il significato del nostro gesto, del nostro festeggiamento per la Promozione.
E comunque andrà sapremo che in qualche villaggio della più remota Africa qualche ragazzo starà indossando felice i nostri colori.

 

Ufficio Stampa Real Fieschi

 

 

 

Please reload

ULTIME NOTIZIE

Comunicati Stampa
Please reload

Please reload

© 2014-2018 REAL FIESCHI